84.Pitti Immagine Bimbo

Don’t stop
@ 84.Pitti Immagine Bimbo
KidzFIZZ, Padiglione Medici
19-21 gennaio 2017
Fortezza da Basso, Firenze

In occasione di 84.Pitti Immagine Bimbo torna il progetto espositivo unduetrestella

DESIGN WEEK
con una preziosa anticipazione di quella che sarà la più ampia selezione presentata al Fuorisalone a Milano (4-9 aprile 2017). Dal 2013 Pitti Immagine Bimbo invita unduetrestella a mettere in mostra una piccola ma attenta preview di prodotti e brand legati al design e al mondo del bambino.
Con il suo format espositivo unduetrestella vuole concentrare l’attenzione sul più importante evento italiano dedicato al design, la Design Week e il prestigioso Salone del Mobile, con una settimana speciale di progetti creativi rivolti al mondo dell’infanzia.
Arte, design e creatività per i più piccoli sono le parole chiave della unduetrestella
DESIGN WEEK. Grazie alla ricerca consolidata negli anni, unduetrestella presenta interessanti soluzioni e suggerimenti per “spazi per i piccoli”, collaborando con marchi, aziende, designer e artisti italiani e internazionali.
Quest’anno a Firenze unduetrestella DESIGN WEEK, ospitata nella sezione KidZ FIZZ (Padiglione Medici), vuole dialogare e dar spazio a progetti e aziende che interpretano il design come soluzione estetica e funzionale per crescere non solo giocando.
Il claim 2017 è Don’t stop, per sottolineare la forza dell’infanzia insieme alla responsabilità di noi adulti di insegnare a crescere e vivere ai più piccoli in questo mondo contemporaneo.

È un onore per noi avere, tra gli altri, il progetto CUCULA Refugees Company for Crafts and Design da Berlino. “Cucula” è una parola del linguaggio Hausa dell’Africa Occidentale che riassume un concetto prezioso ovvero “fare qualcosa insieme” e contemporaneamente “prendersi cura l’uno dell’altro”. CUCULA è un progetto pilota che aiuta i rifugiati a costruire il loro futuro professionale attraverso il design. I pezzi unici di design vengono realizzati nel laboratorio berlinese dai profughi che, grazie alla collaborazione di designer e pedagogisti, imparano un mestiere nuovo. Il punto di partenza è stato il progetto di Enzo Mari Autoprogettazione con i suoi elementi di design come la sedia “Bambino” che esponiamo a Pitti Bimbo.
arte e design per bambini

Siamo felici di ospitare per la prima volta Ever Life Design, sfida bellissima lanciata dalla storica azienda mantovana Thermomat che vuole trasformare il bagno in un luogo sicuro in cui far convivere piccoli, adulti e persone anziane, ognuno con le proprie necessità. Un design da vivere in qualsiasi stagione della vita.
Per la prima volta in Italia il brand polacco Pani Pieska con la collezione di personaggi e animaletti al completo, tutti fatti a mano in un piccolo laboratorio sulle montagne di Bieszczady.

Siamo fieri di presentare nuovi brand italiani come Babau Lab, che parla ai bambini osservando, immaginando e realizzando giocattoli educativi e interattivi. Un laboratorio etico, come amano definirsi, attento al rispetto delle normative e dei diritti dei lavoratori, e all’utilizzo di materiali naturali e riciclabili: legno con marchio FSC proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici, colori all’acqua e atossici, carta riciclata e inchiostri ecologici, tutto rigorosamente certificato CE e “Made in Italy”. I designer di Babau Lab sulla loro homepage esprimono un grande desiderio: quello di rendere il mondo – attraverso il gioco di un bambino – un posto migliore.
Le ceramiche di Paola Pezza possono cambiare il mondo per la loro delicatezza e poesia. Con grande maestria sono tutte realizzate a mano disegnando con uno spillo sul foglio di carta appoggiato sul pezzo di ceramica.
Grande novità è anche la versione “mini” del notissimo brand italiano Pijama che in questa occasione presenta la nuova linea di cartelle e zainetti per i più piccoli con i tessuti della collezione estiva 2017.

E naturalmente continua la collaborazione con: Alicucio, Nidi, Ocarina mp3, Puella Petite e Studio delle Alpi.
Per la prima volta Puella Petite presenta una selezione della sua collezione di moda per bambine. Lo stile è poetico e d’ispirazione vintage e la linea per bambine riprende le caratteristiche proprie del marchio Puella, puntando su capi spalla dalle linee pure, dalla raffinatezza sartoriale e da una collezione tricot estremamente raffinata e riconoscibile. La produzione avviene interamente in Italia ponendo particolare attenzione alla scelta dei materiali e alla tradizione artigianale del nostro paese.

Per la quarta volta, unduetrestella DESIGN WEEK consolida la collaborazione con l’azienda olandese di passeggini Joolz attenta da sempre a quello che il brand chiama positive design: come ha sempre fatto, e soprattutto con il nuovo Joolz DAY2, aiuta a rendere i momenti più belli della vita, come la prima gravidanza, l’arrivo del secondo figlio, più facili e ancora più piacevoli.
Anche per questa edizione unduetrestella DESIGN WEEK ospita il brand giapponese MT masking tape con una installazione site-specific.

Un ringraziamento particolare a Linea Mammababy che, come ogni anno, supporta l’evento. Per 84.Pitti Immagine Bimbo il brand presenta nuovi prodotti che vanno ad arricchire la ampia linea di cura e di igiene per il bambino fin dai suoi primi giorni di vita, per la mamma, e per tutta la famiglia: l’intimo baby i solari SPF 30 e 50+ e il doposole. Come tutti i loro prodotti, anche questi ultimi sono chiaramente riconoscibili da un disegno grafico che aiuta anche i più piccoli che non sanno leggere: il ghiacciolo di nome Giovannino è il doposole, il gelato Albertino la protezione 50+, lo spicchio di limone Angelina la protezione 30, e la coccinella Elenina l’intimo baby.

Scarica il comunicato in PDF

Archivio News